Marta Cuscunà – La semplicità inganna

mercoledì26 novembre alle ore 20.45

Satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donne

di e con Marta Cuscunà
disegno luci Claudio “Poldo” Parrino
disegno del suono Alessandro Sdrigotti
tecnica di palco, delle luci e del suono Marco Rogante, Alessandro Sdrigotti
realizzazioni scenografiche Delta Studios; Elisabetta Ferrandino
realizzazione costumi Antonella Guglielmi
una co-produzione Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto
con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento-T-under 30, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Comitato Provinciale per la promozione dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana di Gorizia, A.N.P.I. Comitato Provinciale di Gorizia, Assessorato alla cultura del Comune di Ronchi dei Legionari, Biblioteca Sandro Pertini di Ronchi dei Legionari, Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monfalcone, Claudio e Simone del Centro di Aggregazione Giovanile di Monfalcone.
con il sostegno dei partecipanti al progetto di microcredito teatrale Assemblea Teatrale Maranese-Marano Lagunare UD; Federico Toni; Laboratorio Teatrale Re Nudo-Teatri Invisibili; Nottenera.Comunità_Linguaggi_Territorio; Bonawentura/Teatro Miela-Trieste; Spazio Ferramenta; Tracce di Teatro d’Autore; L’Attoscuro Teatro – Montescudo di Rimini.

Liberamente ispirato a Lo spazio del silenzio di Giovanna Paolin, (Ed. Biblioteca dell’Immagine, 1998) e a L’Inferno monacale di Arcangela Tarabotti, a cura di Francesca Medioli (Ed. Rosenberg&Sellier, 1990)

Acquista il biglietto su Vivaticket

mercoledì 26 novembre 2025
Cervignano del Friuli
20:45
Teatro Pasolini, Piazza Indipendenza 34 a Cervignano del Friuli
A pagamento

Frida Bollani Magoni – Semplicemente Frida in Tour con Mark Glentworth

martedì 25 novembre 2025, ore 20.45

FRIDA BOLLANI MAGONI
Semplicemente Frida in Tour con Mark Glentworth

Frida Bollani Magoni – voce, pianoforte elettrico
Mark Glentworth – vibrafono

Dopo il grande successo delle precedenti tournée, dove ha conquistato il pubblico italiano ed europeo con il suo talento e la sua personalità, Frida riparte con un nuovo progetto dal titolo “Semplicemente Frida”, che segna l’inizio di una nuova e vibrante fase della sua carriera musicale.

Con questo nuovo spettacolo, Frida Bollani Magoni, da oggi semplicemente “Frida”, si presenta al pubblico con una proposta artistica più matura e autentica, pronta ad abbandonare le etichette formali per abbracciare una dimensione più personale e intima. Il nuovo tour è anche un’opportunità per scoprire il nuovo suono della sua musica fatta di sonorità moderne e contemporanee, grazie anche all’inserimento di strumenti elettronici; il nuovo repertorio include brani originali, che riflettono la sua evoluzione artistica compositiva, insieme a nuove interpretazioni di successi internazionali in grado di esaltare le sue straordinarie capacità vocali e pianistiche.

Ad accompagnarla sul palco, il musicista britannico Mark Glentworth, che dona energia alla performance con un importante arricchimento strumentale.

Compra il tuo biglietto su Vivaticket

Conosciamo il nostro Friuli

Incontri per scoprire luoghi, eventi e personaggi storici del Friuli Venezia Giulia.
Il corso è offerto dall’U.T.E. Città di Cervignano e Bassa friulana anche ai non iscritti.

Gli incontri si terranno ogni venerdì dalle 15.00 presso la Casa della Musica in Via Largo Galliano Bradaschia

24 ottobre
Sotto le grinfie del Leone: Venezia in Friuli tra Turchi e rivolte
Relatore: Walter Tomada

31 ottobre
Eresie di gente unica: l’Inquisizione tra streghe e beneandanti
Relatore: Walter Tomada

7 novembre
Vecchi e nuovi „padroni“, un territorio in evoluzione. Dallo sfruttamento delle foreste alla messa a coltura di nuovi ambienti naturali
Relatore: Nedi Tonzar

14 novembre
Una serenissima eclissi: il dominio veneto e il suo declino
Relatore: Walter Tomada

21 novembre
Terremoti, pestilenze e carestie: piante e riti magici per far fronte alla fame e alle malattie
Relatore: Nedi Tonzar

28 novembre
Un nuovo mondo, pregi e difetti dei nuovi arrivi: „da blava ai cavalîrs“
Relatore: Nedi Tonzar

venerdì 24 ottobre 2025 – venerdì 28 novembre 2025
Cervignano del Friuli
Casa della Musica in Via Largo Galliano Bradaschia

153ª Fiera di San Martino

La Fiera di San Martino, giunta alla sua 153ª edizione, è la storica e più importante rassegna cervignanese e con la presenza di numerosi stand, bancarelle, chioschi enogastronimici e lunapark animerà il centro di Cevignano del Friuli dal 14 al 17 novembre 2025.

Scopri il programma sul sito della Pro Loco Cervignano del Friuli
 

venerdì 14 novembre 2025 – lunedì 17 novembre 2025
Cervignano del Friuli
piazza Indipendenza e vie del centro

4° Concorso teatrale regionale a premi George e Rebecca Wilson

Anche quest’anno andrà in scena il concorso a premi dedicato alle compagnie amatoriali della nostra regione! La rassegna avrà luogo per 4 domeniche pomeriggio dalle ore 17:00 presso il Teatro Sala Aurora – Ricreatorio San Michele, via Mercato 1 – Cervignano del Friuli

Domenica 09 Novembre ore 17:00
„Il Re Muore“, Teatro Incontro APS (Trieste)

Domenica 16 Novembre ore 17:00
„Giù da Giuda!“, Gjats APS (Basiliano – UD)

Domenica 23 Novembre ore 17:00
„Super“, Proscenium Teatro APS (Azzano X – PN)

Domenica 30 Novembre ore 17:00
„A piedi nudi nel parco“, Melodycendo APS (Udine)

 

INGRESSO GRATUITO

domenica 9 novembre 2025 – domenica 30 novembre 2025
Cervignano del Friuli
Teatro Sala Aurora
Via Mercato 1 – Cervignano del Friuli (UD)

Pasolini: ordine eseguito

Incontro con Simona Zecchi in dialogo con Alessandra Kersevan.

Giornalista e autrice d’inchiesta, ha pubblicato Pasolini, massacro di un poeta (Ponte alle Grazie, 2015, uscito anche in Spagna e in Iran). La criminalità servente nel caso Moro (La nave di Teseo, 2018) e L’inchiesta spezzata di Pier Paolo Pasolini (Ponte alle Grazie, 2020).
Ha collaborato con l’emittente europea Euronews di Lione, con «il manifesto», «The Post Internazionale», la trasmissione Report. Scrive su «L’Espresso», «Il Fatto Quotidiano» e «Il Venerdì di Repubblica». Ha collaborato come autrice e producer al podcast Il banchiere di Dio (2025).
Alcuni suoi lavori sono stati acquisiti in ambito investigativo. Ha vinto il premio Marco Nozza 2016 per l’informazione critica e il giornalismo d’inchiesta, e il premio internazionale per il giornalismo d’inchiesta Javier Valdez 2019.
A Cervignano presenterà il suo ultimo libro “Pasolini: ordine eseguito” ovvero l’inchiesta definitiva sui responsabili e i moventi di uno dei più atroci crimini italiani.

Per info: tel. 0431 388990 

 

Organizzato da:

Associazione Culturale Teatro Pasolini 

martedì 4 novembre 2025
Cervignano del Friuli
ore 18:00
Casa della Musica
Via Largo Galliano Bradaschia
Gratuito

Motocross Enduro: 23° Trofeo Fabio Pacor a Fogliano di Redipuglia

Il 22 settembre 2024, alle ore 9:00, si terrà l’attesissima gara di motocross valida per il Campionato Enduro Regionale a Fogliano di Redipuglia. L’evento sarà una tappa importante del motocross regionale, con numerosi partecipanti pronti a sfidarsi in una competizione di alto livello. Quest’anno la gara coincide con la 23ª edizione del prestigioso Trofeo Fabio Pacor, un appuntamento che ogni anno richiama appassionati e piloti da tutto il Friuli Venezia Giulia e non solo.

La gara, con il suo percorso tecnico e impegnativo, metterà alla prova le abilità dei piloti, che si confronteranno su terreni misti, curve strette e salti spettacolari. Il Trofeo Fabio Pacor è dedicato alla memoria di uno dei grandi appassionati di motocross della regione e rappresenta un evento di forte impatto emotivo e sportivo per la comunità locale.

In qualità di sponsor ufficiale e hotel di riferimento per l’evento, Risthotel Airport Fogliano è orgogliosa di sostenere questa manifestazione sportiva!

Dettagli dell’evento:

  • Data: 22 settembre 2024
  • Orario: Ore 9:00
  • Luogo: Fogliano di Redipuglia
  • Gara: Campionato Enduro Regionale
  • 23° Trofeo Fabio Pacor

Per chiunque voglia assistere a una giornata all’insegna dell’adrenalina e del divertimento, questa gara rappresenta un’occasione imperdibile. Risthotel Airport Fogliano vi aspetta per un soggiorno all’insegna del comfort e dell’ospitalità, per vivere al meglio l’emozione della competizione.

Non mancate! 🏁

Notte Romantica a Cervignano del Friuli

Torna la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia a Cervignano del Friuli

TOP EVENT – IX edizione

Il 22 giugno torna la tanto attesa Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, un evento magico dedicato all’amore e al romanticismo. In questa occasione speciale, gli innamorati potranno godere delle meraviglie dei borghi italiani, celebri per il loro inestimabile valore storico, culturale e artistico.

I partecipanti potranno passeggiare tra vicoli fioriti, ammirare scorci suggestivi e immergersi nei paesaggi incontaminati che riflettono la filosofia del buon vivere. Sarà anche un’opportunità per assaporare le prelibatezze enogastronomiche locali, in un’atmosfera che celebra il fil-rouge della manifestazione di quest’anno: „l’Amore per il nostro cibo“.

Da nord a sud, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tutti i borghi coinvolti saranno illuminati a lume di candela e offriranno un ricco programma di eventi. Attraverso teatro, musica, danza, cinema, mostre e concorsi, l’amore e il romanticismo prenderanno vita nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei borghi.

Per scoprire i borghi partecipanti e i programmi dettagliati delle manifestazioni, visita il sito ufficiale della Notte Romantica. Non perdere l’occasione di vivere una serata incantata nell’atmosfera unica dei borghi italiani.

Terra Mater – Viticoltura sostenibile

Terra Mater – Paesaggi e nomi di luogo