Far East Film Festival 2024

Torna a Udine, dal 24 aprile al 2 maggio 2024, l’atteso Far East Film Festival, un evento imperdibile per gli amanti del cinema asiatico. Definito “la più ricca rassegna di cinema dell’Estremo Oriente in Europa”, il festival si svolge presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con 1200 posti a disposizione.

In sole nove giornate di proiezioni, il Far East Film Festival offre l’opportunità di immergersi nei più grandi successi dell’Estremo Oriente, oltre a presentare retrospettive inedite e dialoghi con protagonisti delle cinematografie asiatiche. Ogni pomeriggio è dedicato a incontri tematici sulla realtà del cinema asiatico.

Il festival è un’occasione unica per scoprire le novità cinematografiche provenienti da Cina, Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud, Filippine, Giappone, e altri paesi asiatici. Gli appassionati, cinefili, studenti, giornalisti e distributori internazionali convergono a Udine da tutta Europa, contribuendo a promuovere il mercato dell’audiovisivo asiatico anche in Italia ed Europa.

Organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche (C.E.C.) di Udine, il Far East Film Festival promette di offrire un’esperienza coinvolgente e memorabile. Scopri tutti gli eventi programmati su: http://events.fareastfilm.com/

Treni storici del Friuli Venezia Giulia

Torna l’appuntamento con i Treni Storici del Friuli Venezia Giulia!

Dopo il grande successo dell’anno precedente, è giunto il momento di prepararsi per un viaggio indimenticabile nel tempo a bordo delle locomotive e delle carrozze d’epoca, un’esperienza straordinaria che vi condurrà alla scoperta dei tesori nascosti della nostra meravigliosa regione.

Prossimo Viaggio: Da Trieste alla Festa di Primavera a Latisana, il 7 aprile!

Preparatevi a immergervi in un viaggio alla scoperta di sapori, colori e profumi tradizionali. La Festa di Primavera vi accoglierà con una vivace fiera mercato, colorate bancarelle di artigianato e un’ampia area food, dove potrete gustare i migliori prodotti locali. Non mancheranno spettacoli in piazza e l’emozionante elezione di Miss Latisana!

Il viaggio avrà inizio da Trieste, con arrivo previsto a Latisana per le ore 11:00. Preparatevi a unirvi al festoso corteo verso il centro della città, dove vi attende una giornata intera di divertimento e scoperte. Ricordatevi: il treno ripartirà alle 17:10, quindi non perdete l’opportunità di vivere questa indimenticabile giornata!

I Biglietti saranno disponibili dal 17 marzo su www.trenitalia.com.
Per maggiori dettagli sul programma e sull’evento, visitate il seguente link:
www.turismofvg.it/it/treni-storici/festa-di-primavera

Preparatevi a vivere un’avventura senza tempo e a scoprire il fascino unico della Festa di Primavera a Latisana a bordo dei Treni Storici del Friuli Venezia Giulia!

20KRUN GRADO - AQUILEIA

20Krun Grado – Aquileia

29 ottobre 2023 – ritrovo ore 9.30

Partenza viale Regina Elena, Grado ore 11.00

Non ti senti ancora sufficientemente pronto per affrontare un’intera maratona? Vuoi comunque metterti in gioco e respirare il profumo di una gara vera? Allora la Mytho 20k Run è la competizione giusta per te!

20,000 km: da Grado ad Aquileia, lungo un limbo di terra che taglia in due la splendida Laguna di Grado! Questa è la distanza che devi percorrere per completare il tuo obiettivo. La tua sfida inizia dal cuore della città di Grado e dopo 2km di percorso dedicato imboccherai il medesimo tracciato dei maratoneti e da qui in poi correrai fianco a fianco con tutti coloro che puntano ad entrare nel Mytho!

 

prolocoaquileia.it

GUSTI DI FRONTIERA 2023WEB

Gusti di Frontiera 2023

Dal 21 al 24 Settembre 2023 è in arrivo a Gorizia: Gusti di Frontiera 2023!

Gusti di Frontiera  è la kermesse enogastronomica più grande del Triveneto con centinaia di stand enogastronomici distribuiti  tra Borghi geografici e percorsi tematici sparsi per il centro città, per ritornare ai fasti delle annate pre-pandemia. Enogastronomia ma non solo: iniziative culturali e di intrattenimento, con presentazioni, musica tipica, esibizione di ballerini e spettacoli che saranno ospitati dai Borghi geografici che saranno allestiti nel centro storico goriziano.

Saranno 14 i Borghi presenti in città, che offriranno 341 stand, aperti dalle ore 13.00 di giovedì; in totale 30 Nazioni, provenienti da tutti e cinque i continenti.
Inaugurazione ufficiale giovedì 21 settembre alle ore 17.00

In particolare, si segnala la presenza dei seguenti Borghi:

Borgo Street Food – Piazza Vittoria
Borgo Nord Europa – Piazza S. Antonio
Borgo Sud America – Piazza Donatori di Sangue
Borgo Francia – Giardini Pubblici di Corso Verdi
Borgo 3P – pane, pasta, pizza – Corso Verdi
Parco del Gusto – Parco del Municipio (con appuntamenti di musica dal vivo)

Orari di apertura degli stand per somministrazione e vendita dei prodotti:
Giovedì 21 settembre – dalle ore 13.00 alle ore 02.00
Venerdì 22 settembre – dalle ore 10.00 alle ore 02.00
Sabato 23 settembre – dalle ore 10.00 alle ore 02.00
Domenica 24 settembre – dalle ore 10.00 alle ore 24.00

Principali varchi d’ingresso

1. Porta Vittoria – piazza Vittoria intersezione con via Mameli

2. Porta S. Antonio – piazza S. Antonio intersezione con via Alviano e via Lantieri
3. Porta Municipio – via Sauro intersezione con via Cascino e via Barzellini
4. Porta Italia – Corso Italia intersezione con via 9 Agosto e via XXIV Maggio
5. Porta Culiat – Largo Culiat intersezione con via Margotti e via Cadorna
6. Porta Petrarca – via Cadorna angolo con via Petrarca
7. Porta Cadorna – via Cadorna angolo via S. Chiara
8. Porta Santa Chiara – Corso Verdi intersezione con via Mameli e via S. Chiara

 

Informazioni web: http://gustidifrontiera.it

FRIULI DOC 2023

Friuli Doc 2023

Anche Gallerini Hotels da il benvenuto all’edizione 2023 di Friuli DOC, un’occasione per celebrare una terra che si distingue per la sua fierezza e serenità, la sua generosità e la sua accoglienza. Un’opportunità di immergersi nei profumi, nelle usanze e nei prelibati vini di questa regione.

Un evento che celebra le ricche tradizioni, vini e i gusti del Friuli, animando con eleganza le strade e le piazze di Udine. Durante queste quattro giornate, ci immergeremo in uno scenario di bancarelle, osterie, ristoranti e spettacoli, dedicandoci al divertimento e al rispetto per l’ambiente circostante.

Scopri alcuni eventi promossi:

 

Giovedì 7 Settembre:

ore 17:30 in Piazza Libertà: Inaugurazione di Friuli DOC 2023

ore 21:00 in Piazza Libertà: Galà sotto le stelle

 

Venerdì 8 Settembre:

ore 10:30 in Loggia del Lionello: Presentazione Guide di Repubblica

ore 14:30 in Loggia del Lionello: Presentazione del libro “ABC, Alimentazione, Basket, Cultura”

ore 17:00 in Piazza 1° Maggio: Aperitivo “Io Sono Friuli Venezia Giulia”

ore 21:00 in Piazza Libertà: Spettacolo Divina – 80 voglia di ’90 2000

 

Sabato 9 Settembre:

ore 10:30 in Loggia del Lionello: Il Prosciutto di San Daniele: esperienza sensoriale

ore 14:30 in Loggia del Lionello: Presentazione del libro “Il Tempo della mela. Ricette e profumi in Friuli Venezia Giulia”

ore 17:30 in Corte Morpurgo: Degustazione Birre friulane da birrificio agricolo

ore 21:00 in Piazza Libertà: Spettacolo Jerry Calà – 50 anni di libidine – Concert Show

 

Domenica 10 Settembre:

ore 9:30 in Via Mercatovecchio: Degustazione di caffè e dolci artigianali

ore 15:30 in Loggia del Lionello: Convegno “Un a vita senza glutine: lavoro, studio, sport, vacanze e tempo libero”

ore 17:30 in Via Mercatovecchio: Laboratorio di Decorazione

ore 20:30 in Corte Morpurgo: Assaggi guidati di drink e cocktails da vini liquorosi e liquori “made in FVG”

ore 21:00 in Piazza Libertà: Gran Concerto finale Leo Gassmann

 

Scopri tutti gli eventi giornalieri direttamente dal sito ufficiale di Friuli Doc 2023: https://www.friuli-doc.it/programma

Tempora in Aquileia rievocazione storica

Tempora in Aquileia: rievocazione storica

TEMPORA
LA VITA, I SAPERI E I SAPORI DI AQUILEIA ANTICA

TRE GIORNI PER RIEVOCARE LAVITA E I FASTI DI AQUILEIA ANTICA AI TEMPI DELLA SUA FONDAZIONE.

TEMPORA 2023: LA FORZA DELLA DIPLOMAZIA NELL’ ANTICHITA’

23-24-25 GIUGNO

500 RIEVOCATORI CELTI E ROMANI

Per tre giorni – venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno – Aquileia tornerà alle atmosfere del 181 a.C. e regalerà a tutti un viaggio nel tempo e nella storia di quella che è stata una delle più grandi città dell’Impero romano. Centinaia di rievocatori celti e romani riempiranno le strade, le piazze e i luoghi simbolo della città per la nona edizione di Tempora in Aquileia, la manifestazione organizzata da Comune di Aquileia, Pro Loco Aquileia, Associazione Imprenditori Città di Aquileia con il sostegno di Fondazione Aquileia.

Durante l’intero fine settimana immersi nel centro storico e nelle aree archeologiche della città, ci si potrà immergere nella quotidianità di un legionario romano o in quella di un guerriero celta, nei saperi e nei sapori dell’antico mercato. Si potrà assistere alle sfide tra gladiatori, rivivere l’atto di fondazione di Aquileia con la rievocazione del rito del sulcus primigenius, scoprire antiche danze, seguire la marcia della legione tra le vie della città.

Rievocazioni, conferenze e sessioni di didattica, ma non solo. Il centro sarà animato anche dai mercati e ci sarà spazio per chi ama cibo e buon vino: nel termopolio l’oste offrirà i suoi migliori piatti, secondo le semplici ricette di allora, che costituiscono la base del nostro patrimonio enogastronomico.

Tre giorni per rievocare la vita e i fasti di Aquileia antica ai tempi della sua fondazione.

Il filo conduttore della rievocazione sarà “la forza della diplomazia nell’antichità”

PROLOGO

Nel 171 A.C. il console Gaio Cassio Longino, secondo quella che pare una iniziativa assolutamente personale, marciò verso Lillirico per minacciare la sfera di influenza della Macedonia.

Durante la marcia il console richiese ai Galli carni delle guide per attraversare il territorio giuliano, poi, senza un motivo apparente se non quello del profitto personale, saccheggiò e devastò le loro terre, ponendo in schiavitù gran parte della popolazione.

PROGRAMMA

VENERDI’ 23 GIUGNO

ORE 18.00
APERTURA TABERNE CON I SAPORI DEGLI ANTICHI

ORE 21.00 AREA FORO, ACCAMPAMENTO ROMANO
CERIMONIA DI APERTURA

ORE 21.45 AREA FORO
RITO DEL FUOCO DI BELENO

ORE 22.00 AREA FORO
CONCERTO SYNAULIA

—————–

SABATO 24 GIUGNO

ORE 9:00 AREA FORO E FONDO CAL
APERTURA CAMPI STORICI

ORE 11.00 AREA FORO, ARENA GLADIATORIA
ARTE GLADIATORIA…TECHNE EVOLUZIONE E FUNZIONAMENTO DEGLI ARMAMENTI

ORE 12.30 AREA FORO
DANZE ANTICHE

ORE 15.30 AREA FORO
SENATO ROMANO

ORE 16.00 AREA FORO
RITO DEL SVLCVS PRIMIGENIUS – RITO DELLA FONDAZIONE DELLA CITTÀ

ORE 17.30 DALL’AREA FORO PER LE VIE DELLA CITTÀ
MARCIA DELLA LEGIONE

ORE 18.30 AREA FORO, ARENA GLADIATORIA
ARTE GLADIATORIA…MUNUS GLI INFERI IN ARENA

ORE 20.30 AREA FORO
ASSEMBLEA DEI CAPI GALLICI.
I CAPI DELLE NAZIONI GALLICHE SI RIUNISCONO PER DISCUTERE DI COME REAGIRE AI SOPRUSI DEL CONSOLE LONGINO.
PARTE UNA DELEGAZIONE PER ROMA, MENTRE COLORO CHE RIMANGONO SI APPRESTANO A CONTRASTARE LE RUBERIE DEL CONSOLE. IL DRUIDO RASSICURA GLI ANIMI CON UN RITO PROPIZIATORIO

ORE 21.00 AREA FORO
VESTALIA: RITO DELLE VESTALI

ORE 22.00 AREA FORO
I GUERRIERI DEI GALLI CARNI ATTACCANO LE TRUPPE DI LONGINO PER RIPRENDERE I LORO BENI SACCHEGGIATI E LIBERARE I LORO COMPAGNI CONDOTTI IN SCHIAVITÙ.

ORE 22.45 AREA FORO
CONCERTO SYNAULIA

—————–

DOMENICA 25 GIUGNO
ORE 9:00 AREA FORO E FONDO CAL
APERTURA CAMPI STORICI

ORE 11.00 AREA FORO, ARENA GLADIATORIA
ARTI GLADIATORIE…TECHNE EVOLUZIONE E FUNZIONE DEGLI ARMAMENTI

ORE 12.30 AREA FORO
SIMPOSIO E DANZE ANTICHE

ORE 15.00 AREA FORO
SENATO ROMANO VS GALLI – I DELEGATI DELLE NAZIONI GALLICHE SI PRESENTANO A ROMA, PER PERORARE LA LORO CAUSA IN SENATO.

ORE 15.45 AREA FORO
DANZE ANTICHE

ORE 16:30 AREA FORO, ARENA GLADIATORIA
ARTE GLADIATORIA…MUNUS GLI INFERI IN ARENA

ORE 17.30 AREA FORO
I GALLI CARNI AFFRONTANO LE TRUPPE DI LONGINO. LA SCONFITTA PER I GALLI APPARE INEVITABILE, MA ALL’ORIZZONTE SI PROFILA UN EVENTO INASPETTATO

ORE 18.30 AREA FORO
RITO DEL SULCUS PRIMIGENIUS

ORE 19:30 AREA FORO
DANZE ANTICHE

ORE 20.00 AREA FORO
CONCERTO SYNAULIA

ORE 21:30 AREA FORO
CONCERTO EPIC ROCK CON GLI AQUILEA

—————–

DALL’ALBA ALLA NOTTE…

+ SYNAULIA CI ALLIETERANNO CON LA LORO MUSICA ARCHEOLOGICA SPERIMENTALE

+ VISITE DIDATTICHE AL VILLAGGIO CELTICO E AL CASTRUM ROMANO

+ PROVA L’ARCERIA CELTA E ROMANA AREA FORO E FONDO CAL

+ MERCATO ARTIGIANATO STORICO RICOSTRUTTIVO AREA BASILICA E AREA FORO

+ TABERNE CON I SAPORI DEGLI ANTICHI

 

Informazioni: https://www.fondazioneaquileia.it/it/eventi/tempora-in-aquileia-rievocazione-storica

MARTEDI' DEGLI ATTORI

Martedì degli Attori

Martedì 29 agosto 2023

Ore 21,00 – Piazza Capitolo, Aquileia

Ritorna la serata più divertente dell’estante:

Catine, Tiziano e Claudio in cabaret… varie ed eventuali. In furlan e non solo!

Ingresso libero

Prenotazione consigliata

Per info: 0431 91087 – prolocoaquileia@libero.it

aquileia young festival

Aquileia Young Festival

Dal 23 al 27 agosto 2023

Ore 21.00 – Piazza Capitolo, Aquileia

Cinque serate dai giovani, per i giovani

23 agosto 2023

THIS IS GROOVE, Livin Motion – uno spettacolo unico, ricco di musica, danza e arti visive

24 agosto 2023

SHARI + IL TRE

25 agosto 2023

CHI BEN COMINCIA LIVE con FRANCESCO FACCHINETTI e altri imperdibili ospiti come Shari, Mara Navarria, Jack Nobile e Max Andreetta e Linda Fiore di Radio Gioconda

26 agosto 2023

MOSAICO DI VOCI concorso canoro per under 14 con ospite FRANCESCO BACCINI

27 agosto 2023

AQUILEIA SUMMER SOUNDS con special guest MELANCHOLIA E GRANGER

INGRESSO GRATUITO

Per altre Informazioni cliccare qui!

THE BEATLES TRIBUTE BAND

The Beatles Tribute Band

THE BEATLES TRIBUTE BAND

MARTEDI’ 22 AGOSTO 2023, ORE 21.00

piazza Capitolo​

I RevolveR, band considerata tra le migliori tribute band dei Beatles in Italia, ci faranno riascoltare i pezzi più iconici dei FAB4!

INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE!

Per informazioni clicca qui

I PROFILO AL BAR CJAPITUL

I Profilo al Bar Cjapitul

Sabato 19 agosto 2023

Ore 21.00 – Bar Cjapitul, Aquileia

E’ la serata giusta per ascoltare buona musica con I PROFILO! nella splendida cornice che solo piazza Capitolo può regalare!

 

Clicca qui per Informazioni!